Allenamento Crossfit

Ultimi articoli inseriti

Allenamento Crossfit

Crossfit training: un metodo di allenamento per persone determinate e in cerca di nuovi stimoli.

Il Crossfit è una disciplina che mixa esercizi tratti dalle attività sportive più diverse allo scopo di sfruttarne tutti i vantaggi. Il nome stesso spiega già parte del suo contenuto: la traduzione italiana di “cross” è incrocio, mescolanza, mentre “fit” è l’abbreviazione di fitness, ovvero le diverse attività fisiche pensate per il benessere. Tutti gli esercizi e i gesti tecnici di Crossfit sono infatti presi in gran parte dalla ginnastica, dall’atletica, dal sollevamento pesi ma in realtà possono ispirarsi a ogni sorta di movimento perchè il suo scopo è quello di coinvolgere il maggior numero di gruppi muscolari attraverso movimenti che siano attinenti a quelli che si compiono nella vita quotidiana. Crossfit quindi su una gamma infinita di movimenti funzionali; non porta a specializzarsi in nessuna attività particolare ma apre a una capacità globale, che può identificarsi con tutti gli sport.
Gli allenamenti funzionali di questa disciplina sono pensati e strutturati per essere applicati in modo universale, modulabili e adattabili a qualsiasi livello di abilità, a prescindere dalle esperienze personali e dall’età. Sono proprio la filosofia e i principi su cui si basa, che fanno di Crossfit una disciplina speciale e innovativa.
Sul piano pratico la specificità di Crossfit sta nella scelta dei movimenti considdetti funzionali, che mimano quelli della vita quotidiana. Un mix di esercizi opportunamente scelti e calibrati, costituisce quindi il metodo Crossfit, capace di sviluppare forza e migliorare le condizioni fisiche come agilità, coordinamento ed equilibrio.

Crossfit è un sistema di condizionamento fisico costruito con programmi estremamente variabili, sempre diversi tra loro, funzionali ed eseguiti ad alta intensità.E' un programma allenante che offre un ampio spettro di movimenti, la sua specialità è la non specializzazione, in molti sport la lotta per emergere nelle competizioni e la stessa sopravvivenza premiano questo concetto di movimento non qualificato.Il programma di Crossfit è stato progettato per essere praticato da tutti indipendentemente dal grado di allenamento dell'individuo, anche da bambini , persone anziane o da soggetti con particolari e non gravi patologie, la differenza non è nel programma che non viene modificato ma dalla sua applicazione dell'intensità.

La varietà nei movimenti e la struttura non articolata e molto flessibile di questo metodo hanno fatto si che approfondissi questa filosofia di allenamento, è stato subito un successo con le persone che hanno potuto provarlo, scettici all'inizio come prevedevo, ma adesso molto entusiasti.

XtremeNEWS

09.11.2010 MARTIN ROONEY, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA!
XtremeFTS/GuerrillaFitness Inc. presenta: MARTIN ROONEY THE ULTIMATE TRAINING...

17.06.2010 GUERRILLA FITNESS
Siamo definitivamente nella nuova struttura. Per chiunque fosse interessato venite a...

XtremeWOD

Workout of the day

    13.10.2010 WOD…

    WARM UP ROW 2000mt @easy pace WALL SQUAT 2x5 MUSCLE ACTIVATION: HIP FLEXORS 3x8 DEADLIFT 3x3 STRETCHING...

XtremeGALLERY